L’importante e prestigioso riconoscimento dell’autorizzazione alla certificazione del merito di credito è arrivato da parte del comitato di Gestione del fondo di garanzia il 12 giugno u.s.
L’autorizzazione porta con sé vantaggi sia per le imprese beneficiarie che per le Banche partner. Le imprese potranno avere, infat8278ti, tempi di concessione delle garanzie più veloci e per le start up in particolare la valutazione sarà interamente demandata al Confidi mentre le Banche potranno ponderare al 100% la garanzia rilasciata dal COFAI.
Le imprese potranno accedere anche alle nuove operazioni a rischio tripartito, riservate esclusivamente ai confidi autorizzati, che prevedono una divisione paritaria del rischio tra Confidi, Fondo di Garanzia e istituto di credito.
La valutazione positiva ricevuta da parte del fondo di garanzia conferma la validità del percorso di crescita e di consolidamento intrapreso dal COFAI – che, avendo realizzato due diverse operazioni di fusione nel 2018, può contare oggi sull’apporto di tre sedi siciliane, oltre 1000 imprese socie ed un patrimonio di oltre 11 milioni di euro – e rappresenta un importante punto di partenza per le nuove linee di prodotti e servizi che si vogliono mettere a disposizione delle imprese associate nel comune interesse di uno sviluppo coerente e sostenibile del territorio.